La Compagnia 2018-07-18T10:32:26+00:00

Teatro Alchemico
compagnia di ricerca e sperimentazione artistico sociale

Teatro Alchemico è una associazione culturale di ricerca e sperimentazione, nata a L’Aquila a seguito del drammatico terremoto. Adesso ha sede a Rieti, ma porta teatro e le sue ricerche artistiche su tutto il panorama nazionale. E’ formata  prevalentemente da under 35 e all’interno, tra i fondatori c’è uno psicologo psicoanalista ed un’ educatrice teatrale esperta in teatro sociale.
Realizza progetti culturali e sociali in collaborazione con associazioni e enti del centro italia,  privilegiando la fascia dei bambini, dei giovani e delle marginalità sociali, collaborando attivamente con le agenzie territoriali deputate al disagio. Utilizza il teatro e il circo nella loro valenza sociale, come metodologia per interventi psico educativi e per la prevenzione e il trattamento dei comportamenti a rischio, in una costante tensione tra ricerca e azione. I risultati dei progetti psicopedagogici sono raccolti nel volume “Campo d’Arte, educazione alla vita-Esperimenti di pedagogia in periferia” Libreria Universitaria Benedetti, L’Aquila 2014.  Campo d’Arte, ha recentemente avuto il riconoscimento dalla Regione Lazio come Buona Pratica in ambito culturale. Oggi è un’ unità educativa di strada.
L’Associazione è attiva nel cratere dalle prime ore successive al sisma del 24 agosto 2016, aderendo al protocollo della VI Comunità Montana del Velino “Velino for Children” ed in questo territorio, attraverso l’arte, la pedagogia e i laboratori realizzati, sta sperimentando nuove forma di narrazione ed interventi artistici mirati all’aumento della resilienza e delle strategie di coping.

Federica_Scappa