Spettacoli 2018-07-18T10:50:10+00:00

E Quindi uscimmo a riveder le stelle

E quindi uscimmo a riveder le stelle” è uno spettacolo nato dalla ricerca di nuove forme di comunicazione scenica attraverso metafore visive e sonore, il cui obiettivo è quello di denunciare, attraverso l’efficacia delle immagini, frammenti di situazioni in cui l’uomo si trova per costrizione a vivere un destino non suo: la Guerra.

Leggi tutto

La ballata del Circo perduto

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.

Leggi tutto

Anime

D’ispirazione pasoliniana, lo spettacolo racconta i sogni di un gruppo di burattini, pupazzi senza vita propria ma non per questo senza anima. In un mondo parallelo, i pupazzi respirano e possono dar vita ai loro sogni, fatti di acrobazie, danze e giocolerie spinte dal vento del fuoco, e di scherzi rivolti al padrone Mangiafuoco. Un mondo in cui l’ordine precostituito può essere rovesciato, un’ode alla sovversione delle leggi del mondo, anche a quella scientifica della gravità. Esattamente come dentro un cartone animato.

Leggi tutto

Il Cantico dei toccati da Dio

IL CANTICO DEI TOCCATI DA DIO è un componimento lirico teatrale che nasce sotto la sorveglianza dell’immagine di Franco Basaglia, del suo impegno politico in favore della bellezza. Un cantico per svelare il manicomio come scandalo dei nostri tempi recenti. Un cantico per annientare il male creduto nella malattia mentale. Un cantico di rivoluzione per fucilare l’ideologia di una società difensiva contro i “mattacchioni”.

Leggi tutto

Pinocchio

PINOCCHIO NEL CASSETTO è spettacolo riconosciuto dalla Fondazione Carlo Collodi con il premio Amico di Pinocchio 2018. E’ un progetto della compagnia Teatro Alchemico, nato dall’esigenza di narrare il senso profondo dell’esposizione immaginale di Collodi: Pinocchio siamo noi. Siamo noi nella lotta dell’individuazione, intesa quest’ultima nell’eccezione della psicologia analitica, dove si instaura ad un certo punto dello stadio di vita e mediante un percorso pro-fondo di conoscenza intrapsichica un rapporto dialettico tra ciò che per convenzione chiam-iamo Sé ed Io

Leggi tutto