Centro di Ricerca di Narrazione 2018-07-18T10:03:29+00:00

Centro di Ricerca di Narrazione

Teatro Alchemico e Provincia di Rieti, attraverso il progetto promosso da Anci “RIpartiamo – nuovi modi di raccontare per RIscoprire e RIvisitare il territorio”, cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile sta dando vita ad un Centro di Ricerca di Narrazione Sperimentale.
Il Centro di Ricerca di Narrazione Sperimentale in questa prima fase mira a raccontare il territorio con notizie, video e attività che partono dalla comunità.
Si vuole promuovere il territorio raccontandone il passato presente futuro attraverso una modalità partecipativa. Scopo ultimo dell’ azione è aumentare il capitale sociale, generare senso di empowerment e fornire competenze tecniche ai partecipanti. I giovani saranno chiamati a confrontarsi con una particolare preparazione per apprendere alcune importanti tecniche di funambolismo, orientate a sviluppare un nuovo equilibrio.
Si procederà così a formare una compagnia di funamboli che narrano storie sia personali che del territorio, derivanti dall’ essere un tutt’ uno col cavo e col bilanciere. Emozioni che diventano sentimenti del nuovo camminare e si trasformano in storie capaci a livello intimo di attivare modalità resilienti ma non solo. Il Centro di Ricerca Narrazione ad oggi conta importanti partner come il CNR – ICT, e il programma di interventi psico – socio – educativi Velino For Children promosso dalla VI Comunità Montana del Velino.

Compagnia di funamboli

Redazione Giornale Civico